On the road City. Napoli – Forma Edizioni, 2019

martedì, 2 luglio 2019

Il volume, tascabile come si conviene ad una guida dal pratico utilizzo, racconta in 5 itinerari, 82 edifici realizzati nel corso dei secoli nel capoluogo partenopeo e negli immediati dintorni. È edito in doppia versione (in lingua italiana e in lingua inglese) e si inserisce nella collana “On the road city”, nata per volontà di Laura Andreini, direttore scientifico della casa editrice Forma, vice-direttore della rivista Area e co-fondatrice dello studio Archea. L’obiettivo della collana è quello di raccontare l’architettura delle principali città del mondo, con una ricognizione dei più importanti edifici moderni e contemporanei affiancata da una selezione di edifici “fuori tempo”, i must della storia cittadina. Nel caso di Napoli, dunque, si va dal Castel dell’Ovo alle nuove stazioni della Metropolitana, dal Castel Nuovo alla Stazione Alta Velocità di Afragola, passando per il Palazzo delle Poste, la Mostra d’Oltremare, il Centro direzionale, la Fabbrica Olivetti e molto altro.

Il libro è caratterizzato da una pratica sovraccoperta che, una volta aperta, è fruibile come cartina con la collocazione delle opere presenti in guida e degli altri punti di notevole interesse ed è arricchito da consigli utili per la visita della città e, soprattutto, da saggi introduttivi curati da alcuni dei massimi conoscitori dell’architettura napoletana come Pasquale Belfiore, docente dell’Università Luigi Vanvitelli ed ex assessore al Centro storico del Comune di Napoli, Bruno Discepolo, fondatore dello studio Od’A e assessore al Governo del territorio della Regione Campania, Fabio Mangone, docente dell’Università Federico II, dove dirige il centro interdipartimentale BAP, e Luca Molinari, docente dell’Università Luigi Vanvitelli, tra i massimi critici d’architettura italiani.

Sfoglia il libro online

Con Giuliana Vespere

Il libro è disponibile, anche nella versione in lingua inglese, nelle migliori librerie specializzate in tutta Italia e on line

216 pagine, 18 euro

ISBN 978-88-96780-93-0


Tags: , , ,