Andrea Nastri racconta Edwin Cerio e l’architettura a Capri

domenica, 2 marzo 2025

















Da isoladicapriportal.com, dicembre 2024

Andrea Nastri racconta Edwin Cerio e l’architettura a Capri

L’evento si svolgerà il 21 dicembre alle 17:30 al Centro Caprense Ignazio Cerio di Capri

Si terrà sabato 21 dicembre, alle ore 17:30, la conferenza “Edwin Cerio e l’architettura a Capri tra le due guerre”. Un appuntamento che si svolgerà al Centro Caprense Ignazio Cerio alla presenza dell’architetto Andrea Nastri. Si tratta di una grande occasione per approfondire le vicende dell’architettura caprese nel periodo compreso tra le due guerre. Un’epoca in cui ha vissuto una delle figure più importanti di nome Edwin Cerio. Ingegnere, scrittore, naturalista italiano. È stato un intellettuale sopraffine che dopo aver studiato all’istituto nautico di Napoli e all’università di Genova, si laureò in ingegneria navale e meccanica. In Germania, precisamente a Kiel, ha messo in pratica quanto ha appreso nel corso del suo percorso accademico come progettista di navi da guerra e sommergibili per contro della Krupp. In America del Sud è stato inoltre tra i fautori della prima ferrovia transandina da Buenos Aires a Santiago.

Questa è stata la sua prima vita. Frenetica, intensa. Ma Edwin Cerio ad un certo punto ha deciso di abbandonare il mondo della ‘tecnica’ per lasciare spazio allo ‘spirito’ e alla tutela del paesaggio. Lo scrittore, studioso di paleontologia, botanica e zoologia, negli anni ha messo al messo al primo posto l’immagine autentiche dell’isola di Capri. Una battaglia contro la speculazione, l’espansione edilizia e la diffusione di stili architettonici lontani dall’identità del paesaggio caprese.

Sindaco tra il 1920 e il 1923, Cerio ha firmato le più interessanti dimore realizzate sull’isola tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta. Piccoli capolavori che saranno raccontati da Andrea Nastri, architetto e dottore di ricerca in Storia e conservazione dei beni architettonici e del paesaggio.

Tra il 2011 e il 2023 ha avuto un ruolo centrale al Comune di Napoli, occupandosi di interventi di restauro monumentale e riqualificazione urbana in centro storico. Dall’agosto del 2023 è dirigente tecnico della Regione Campania presso la Direzione generale “Lavori pubblici e protezione civile”. Scrive di architettura, urbanistica e design, collaborando con quotidiani e riviste di settore e ha pubblicato diversi volumi sui temi della storia dell’architettura tra cui “Edwin Cerio e la casa caprese” (Clean, 2008) e “CapriGuida. Itinerari di architettura sull’isola azzurra” (Clean, 2011). È tra i curatori della rubrica “Itinerario contemporaneo” per la rivista internazionale di architettura “Area”.

Riccardo Lo Re

Leggi l’articolo online su isoladicapriportal.com