Lavori

Hotel Villa Marina

(Capri, 2005-2008 - con arch. Massimo Esposito)

L’ Hotel è nato dalla ristrutturazione di un edificio del primo Novecento. Da qui l'idea di caratterizzarlo con un forte richiamo alla "mitica" Capri di quel periodo, frequentata da grandi artisti e intellettuali di ogni parte del mondo.
Grande cura è dedicata al disegno degli ambienti comuni con la scelta di materiali idonei, in gran parte riscontrabili in molte ville capresi dell'epoca, e gli arredi sono tutti molto semplici, in modo da poter essere ripetibili in combinazioni diverse in tutte le stanze, ottenendo così un effetto di diversificazione spaziale.
Il mio contributo maggiore al progetto è riscontrabile proprio nelle camere, che sono l’elemento cruciale, il punto di giunzione più forte con la storia. Ogni stanza, infatti, è intitolata ad uno dei personaggi che ha in qualche modo fatto la storia di Capri ed ognuna di esse è diversa dalle altre per materiali, distribuzione, qualità spaziali. I nomi sono assegnati alle camere in relazione a tipologia e posizione ed in ciascuna sono inseriti tutta una serie di riferimenti al personaggio, identificati a seguito di accurati studi storiografici e bibliografici da me condotti.