Il margine interrotto – Guida Editore, 2010

giovedì, 17 giugno 2010

“Il margine interrotto” è una raccolta di racconti accomunati da una caratteristica, quella di rappresentare dei frammenti, degli spezzoni di vite che presuppongono sempre un “prima” e un “dopo”. Vicende umane che sconvolgono delle esistenze o quantomeno le indirizzano su strade prima non immaginate, che scavano un solco tra passato e presente. Storie in cui l’evolversi degli eventi, spesso racchiusi nello spazio di poche ore, è un pretesto per raccontare emozioni, sentimenti e, in fondo, gli aspetti più problematici della condizione umana.

In “Rifrazioni” (leggi qui) il protagonista si costruisce una nuova vita che sembra rispondere perfettamente alle sue aspettative. Il lettore probabilmente immagina che l’uomo abbia alle spalle una sua “vecchia” vita, ma non può sapere né quale, né soprattutto che questa, clamorosamente, riprenderà alla fine il sopravvento sulla nuova, in un finale del tutto inatteso. “La corsa” è un frenetico sviluppo di sensazioni ed emozioni, in cui, addirittura, nulla traspare né del “prima”, né del “dopo”, ma che concede un po’ di sollievo sul finale. In “Polvere” si racconta un viaggio verso un qualcosa che solo a mano a mano che si legge si fa più chiaro, fino a rivelarsi del tutto. Ma anche qui un finale inatteso consegna la storia ad un altro percorso rispetto a quello immaginato lungo il racconto. “La fine di tutto” è un breve spezzone di una vicenda umana usata a pretesto per raccontare un’atmosfera, un ambiente, un tempo. Il protagonista, un po’ come l’io narrante de “la corsa”, è un uomo sostanzialmente disperato che cerca, con uno scatto, di ridare nuova luce alla propria esistenza. Infine, “Walter mi stava di fronte” che trae spunto da un breve frammento –  lo spazio di una nottata come ne “la fine di tutto” – per abbozzare un racconto generazionale: un gruppo di trentenni dal futuro incerto cercano un po’ di divertimento in una vacanza che riserverà però loro sorprese e inattesi sviluppi.

Il libro è disponibile nelle migliori librerie in tutta Italia e on-line (www.lafeltrinelli.it, www.deastore.com e altri) e in versione e-book (google books)

64 pagine, 11 euro
prefazione di Sasà Toriello

ISBN 978-88-6042-383-2


Rassegna stampa

http://www.andreanastri.it/2012/04/25/il-margine-interrotto-di-un-giovane-esordiente/

http://www.andreanastri.it/2012/04/25/cronache-di-vite-in-balia-del-destino-nel-margine-interrotto-di-nastri/

http://www.andreanastri.it/2012/04/25/frammenti-di-vita-vissuta/

http://www.andreanastri.it/2012/04/25/il-margine-interrotto-racconti-di-andrea-nastri/

http://www.andreanastri.it/2012/04/25/presentazione-del-libro-il-margine-interrotto-di-andrea-nastri/

http://www.andreanastri.it/2012/04/25/una-settimana-all-insegna-della-lettura/


Presentazione del libro alla libreria Guida Merliani a Napoli


Intervista con Geppino Guida su Televomero


Presentazione del libro a ai Giardini della Flora Caprense a Capri


Tags: , ,