CapriGuida. Itinerari di architettura sull’isola azzurra. 1800-1970 – Clean edizioni, 2011

venerdì, 16 dicembre 2011

La guida offre al lettore sei itinerari alla scoperta delle più significative architetture realizzate sull’isola di Capri tra il 1800 ed il 1970.

Ville, grandi dimore, locande, edifici progettati dalle più grandi firme del panorama italiano e talvolta internazionale così come da progettisti locali, o ancora da estrosi “dilettanti di architettura”. Dalle opere rappresentative della feconda stagione dell’eclettismo, che qui ha trovato terreno favorevole per le sue sperimentazioni più ardite e singolari, fino a quelle ispirate al razionalismo, che a Capri ha vissuto un riuscito connubio con l’architettura del luogo e col contesto mediterraneo.

I sei itinerari si snodano attraverso Capri Centro, Marina Grande, Tiberio, Tragara, Marina Piccola ed Anacapri, offrendo un panorama quanto più completo dell’attività architettonica svolta in quasi due secoli sull’isola, attraverso schede ricche di numerose fotografie a colori e pratiche cartine per la localizzazione delle opere.


Il libro è disponibile nelle migliori librerie specializzate in tutta Italia e on line (su www.cleanedizioni.comwww.lafeltrinelli.it, www.deastore.com, www.unilibro.it e altri)


108 pagine, 15 euro

Prefazione di Fabio Mangone

ISBN 978-88-8497-201-9

 

 

 

 

 

 

“La difficoltà principale per l’autore di una guida è quella della selezione delle opere. I criteri che mi hanno orientato in questo senso sono stati sostanzialmente tre: gli approfondimenti bibliografici, le ricerche d’archivio e la conoscenza diretta che, da isolano, ho del territorio. So benissimo che le scelte operate restano comunque opinabili e possono senz’altro essere oggetto di disaccordo e magari di una proficua discussione. Mi scuso fin d’ora, in ogni caso, per tutte quelle opere che non ho preso in considerazione per l’impossibilità di documentarle tutte o perché, semplicemente, sono sfuggite alla mia attenzione.

Il mio intento, nel mettere mano a questo libro, era quello di offrire un panorama quanto più vasto e vario dell’attività architettonica svoltasi sull’isola nel corso di due secoli, approfondendo, accanto alle opere più note, tutta una serie di episodi per così dire minori che a mio avviso meritano altrettanto interesse, se non per il valore architettonico ed artistico in sé, quantomeno per la loro capacità di dialogare con il paesaggio e di caratterizzarlo. E ciò anche perché molti degli elementi ricorrenti dell’architettura caprese del XIX e XX secolo, da quelli vernacolari a quelli citazionisti, al di là delle emergenze architettoniche sono presenti in moltissimi edifici, contribuendo a determinare quell’atmosfera unica e così fortemente caratterizzata che fa di Capri un luogo unico al mondo.

Gli itinerari saranno dunque degli ottimi pretesti per dare un filo conduttore al proprio vagare per le strade dell’isola alla ricerca non solo degli episodi isolati più significativi, ma anche e soprattutto di un’atmosfera complessiva e di una sintonia tra architettura e paesaggio che nessun libro, ma solo l’esperienza della passeggiata può restituire”

(Dalla “guida alla consultazione degli itinerari”, pagg. 27-29)


Rassegna stampa

http://www.andreanastri.it/2012/04/27/le-ville-di-capri-rifugio-nella-bellezza/

http://www.andreanastri.it/2012/07/17/a-capri-dove-abita-lo-stile/

http://www.andreanastri.it/2012/06/14/capri_officina_di_artisti/

http://www.andreanastri.it/2012/06/18/quellarmonia-perduta-dellarchitettura-caprese/

http://www.andreanastri.it/2012/04/27/abusivismo-alla-caprese/

http://www.andreanastri.it/2012/07/04/lo-stile-capri-2/

http://www.andreanastri.it/2012/04/27/alla-scoperta-di-capri-attraverso-le-sue-mura/

http://www.andreanastri.it/2012/07/17/architetture-da-isola-azzurra/

http://www.andreanastri.it/2012/04/27/architetture-di-capri/

http://www.andreanastri.it/2012/04/27/capriguida-sei-interessanti-itinerari-di-architettura-nel-nuovo-libro-di-andrea-nastri/

http://www.andreanastri.it/2012/08/23/libri-in-ordine/


Presentazione del libro alla libreria Clean a Napoli









Presentazione del libro sul sagrato della chiesa di Sant’Anna a Capri


Tags: , , ,